Galeazzo Frudua è un rinomato liutaio italiano conosciuto anche all'estero.
Dal 1988 ad oggi ha costruito circa 400 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e modificato migliaia strumenti di ogni tipo.
I suoi strumenti hanno suonato nei tour e nei dischi di molti dei più importanti musicisti ed artisti italiani ed esteri come Ennio Morricone, Mina, Bocelli, Vasco Rossi, Pino Daniele, Zucchero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti (puoi vedere un elenco completo degli endorsers Frudua scrollando questa pagina).
È perciò una qualità in grado di soddisfare artisti di questo calibro che puoi aspettarti di imparare durante i suoi corsi di liuteria.
Frudua è stato l'unico liutaio a livello internazionale ad essere mai citato nella pagina internazionale Wikipedia della Fender Stratocaster per aver dimostrato con un video, che ha totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni, che la Stratocaster è in grado di restare perfettamente accordata anche con un uso molto intensivo del vibrato.
È inoltre l'unico costruttore di chitarre italiano citato nell'annuario americano "The Official Vintage Price Guide" per la creazione della linea di chitarre "Tuscany" oggi divenuta una linea da collezionisti.
Frudua è proprietario di diversi canali youtube che hanno totalizzato più di 40 milioni di visualizzazioni
e 200.000 followers, dove insegna liuteria e musica.
Definito da Dodi Battaglia dei Pooh "eclettico musicista bolognese", Frudua è riconosciuto come uno dei massimi esperti a livello internazionale, sulla vocalità dei Beatles ed è l'unico musicista ad aver realizzato il breakdown delle armonie vocali di 140 canzoni dei Beatles e di tutte le voci della parte operistica di Bohemian Rhapsody dei Queen e ad aver realizzato un video dove le mostra una per una.
Ecco un elenco parziale dei musicisti e degli artisti che hanno negli anni utilizzato i suoi strumenti o i suoi amplificatori dal vivo o in studio.
Ennio Morricone
Peter Gabriel
Steve Lukather
Chick Corea
Supertramp
Zucchero
David Rhodes - Battiato, Peter Gabriel, Ron etc.
Laura Pausini
Andrea Bocelli
Carl Verheyen - Supertramp, all major USA artist
Carlitos del Puerto (Chick Corea, Steve Lukather, Springsteen, Morricone, etc.)
Ron Wood - The Rolling Stones
Gerard Rasta Harris - Cool and the Gang
Lolo Alvarez
Jimmy Earl
Ralf Jung
Javi Valero
Zladu Perica
Jan Carlos Marin
Vedran Mircetic
Ludovico Vagnone
Daniele Gottardo
Eros Ramazzotti
Dave Marks
De Staat
Ennio Morricone
Mina
Bocelli
Vasco Rossi
Pino Daniele
Zucchero
Laura Pausini
Eros Ramazzotti
Elio e le Storie Tese
Claudio Baglioni
Celentano
Stadio
Enzo Iannacci
Gianluca Grignani
Renato Zero
Demo Morselli Band
Fabio Concato
Franco Battiato
Gigi Proietti
Francesco De Gregori
Patty Pravo
Roberto Vecchioni
Angelo Branduardi
Subsonica
Antonella Ruggiero
Mango
Alex Baroni
Nek
Nicolo' Fabbi
Biagio Antonacci
Eugenio Finardi
Cristiano De André
Dodi Battaglia - Pooh
Andrea Braido - Zucchero, Mina, Vasco Rossi, etc.
Faso - Elio e le Storie Tese
Giorgio Cocilovo - Mina, Zero, Concato, RAI, Mediaset e mille altri.
Paolo Costa - Baglioni, Battiato, Biba Band, Mannoia, Zero e mille altri.
Nanni Civitenga - Ennio Morricone, RAI
Massimo Varini - Antonacci, Grignani, Mina, Nek, etc.
Andrea Fornili - Stadio
Andrea Cozzani - Zucchero, Planet Funk, ect.
Maurizio Mariani - Antonacci, Ron, Patty Pravo, Zarrillo, etc.
Roberto De Angeli - Bocelli, Patty Pravo, Facchinetti, etc.
Dario Faiella - Vecchioni
Riccardo Fioravanti - Ruggiero, Concato, Mina, Canale 5,etc.
Daniele Gottardo
Nello Giudice - Mango
Marco Cravero - Francesco De Gregori
Luca Vicini - Subsonica
Luigi Bruno - De Piscopo, Rossana Casale.
Fabio Mariani - Baglioni, Graziani, De Sio, Zero, etc.
Marco Ricci - Jannacci, Paoli, Arbore, RAI, Mediaset, etc.
Fabrizio Sforzini - RAI, Mediaset, Demo Morselli Band
Marco Siniscalco - Consoli, Baglioni, Baroni, Morandi, Mannoia, etc.
Anna Portalupi - Lukather, Appice, Finardi, C. De Andrè, etc.
Attilio Zanchi - Contrabbassista a livello internazionale
Saverio Capo - Nicolo' Fabbi
Galeazzo Frudua, classe 1964 è un rinomato liutaio italiano conosciuto anche all'estero Dal 1988 costruisce professionalmente a mano chitarre e bassi elettrici.
Dalle sue mani sono usciti circa 400 strumenti tra chitarre e bassi elettrici.
A 16 anni costruisce la sua prima chitarra elettrica creando una copia della Rickenbacker 325 di John Lennon che vedeva tutti i giorni in un poster appeso nella sua camera.
L'anno dopo utilizzando un blocco di rovere dell'anno 1100, costruisce una copia "neck through" della "Red Special" la chitarra di uno dei suoi chitarristi preferiti: Brian May dei Queen.
Nel 1982 si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari", a Cremona, frequentando i corsi di liuteria classica con i maestri Vincenzo Bissolotti ed Ernesto Vaia. A Cremona apprende tutti i "segreti" della liuteria classica e della lavorazione del legno che trasferirà sulle sue chitarre e sui suoi bassi elettrici.
Nel 1988, dopo aver intrapreso un tour di tutte le aziende concorrenti in Italia, fonda la "Frudua Guitar Works", cominciando con piccole riparazioni in via Croce Coperta a Imola.
I primi successi sono incoraggianti e Frudua inizia a costruire i primi strumenti basandosi sulle nozioni apprese a Cremona e seguendo le specifiche le richieste dei musicisti.
Nel 1993 avviene il famoso incontro con Andrea Braido che utilizzerò gli strumenti Frudua per il famigerato tour di Vasco Rossi "Gli Spari Sopra".
"Mi chiamò il proprietario di uno studio di registrazione della zona, dicendomi che c'era Braido a registrare e che gli sarebbe piaciuto provare alcune chitarre.
Portai ad Andrea due strumenti: una GFK Carved Pro Gialla e un'altra chitarra, una superstrat verde prato, che avevo venduto ad una cliente pochi giorni prima e che lei gentilmente mi prestò per l'occasione: la famosa GFF verde.
Ci trovammo subito bene. Andrea era una persona schietta ed il suo talento già allora lasciava allibiti.
Cercammo di accordarci per un endorsement, avrei dovuto lasciargli entrambi gli strumenti ma francamente mi imbarazzava parecchio chiedere alla ragazza di ridarmi la chitarra che le avevo appena consegnato.
Andrea aveva bisogno di un backup e non c'era tempo per costruire un'altra chitarra, per cui proposi ad Andrea di tenere solo la GFK gialla ma lui rifiutò dicendomi la famosa frase destinata poi rimanere negli annali della liuteria italiana: "I suoni che ottengo con le mie chitarre mi bastano anche se è vero che con le tue chitarre li ottengo più facilmente e con un solo strumento".
Così lì per lì non se ne fece niente.
Nelle settimane successive si susseguirono le chiamate di tanti altri professionisti ma io continuavo a pensare all'occasione persa con Andrea allora chiamai la cliente (che ancora si ricorda), le spiegai la situazione e le chiesi gentilmente se sarebbe stata disposta ad aspettare che le costruissi un'altra GFF per permettermi di dare la sua a Braido, e lei acconsentì".
È l'inizio di un sodalizio che durerà per anni durante il quale Frudua costruirò per Braido, diversi strumenti che Andrea utilizzerà in studio e dal vivo con alcuni dei più famosi artisti italiani come Vasco, Laura Pausini, Celentano, Patty Pravo, Mina.
Nel 1998 la Frudua Guitar Works si trasferisce in un piccolo capannone mentre la schiera di musicisti professionisti che usa strumenti Frudua è si allarga e include a questo punto la maggior parte dei turnisti Italiani (puoi vedere un elenco a fondo pagina.
Tra gli altri vogliamo ricordare, Giorgio Cocilovo, Paolo Costa, Faso, Riccardo Fioravanti, solo per citarne alcuni che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni degli strumenti Frudua più famosi che ancora oggi puoi sentire live e nei CD dei cantanti italiani più rinomati.
Gli strumenti artigianali Frudua intanto cominciano a farsi conoscere anche all'estero e musicisti come David Rhodes (Peter Gabriel) e Jimmy Earl (Stanley Clark, Chick Corea Eletcric Band, Pino Daniele), li adottano per i loro live e per i loro turni in studio.
Nel 2003 decide di dedicarsi ad un progetto che lo appassiona da sempre: la realizzazione della linea di amplificatori valvolari multifunzione che prende il nome di The Valve, e che viene distribuita in 8 paesi diventando conosciuta in tutto il mondo.
Oggi Galeazzo Frudua si dedica all'insegnamento dell'arte della Liuteria applicata alla chitarra e al basso e costruisce ancora qualche strumento all'anno per appassionati molto esigenti.